La Nautica Femminò S.r.l.s. nasce nel Dicembre del 2013, ma ha radici ben più profonde nel settore della nautica; infatti, il connubio tra motori marini e la famiglia Femminò, nasce nel lontano 1959 quando il capostipite “Pippo Femminò”, ancora oggi in forze all’azienda, muove i primi passi nel settore come meccanico di entro-fuoribordo e fuoribordo.
Nel 1975 finalmente la svolta, diventa infatti responsabile tecnico per una nota azienda locale che è anche la distributrice per la Sicilia del marchio Volvo Penta. Viene designato dalla stessa azienda come responsabile tecnico divenendo quindi elemento di punta per l’acquisizione e la divulgazione della meccanica e successivi aggiornamenti tecnici Volvo.
Nel 2000 si mette in proprio, e con la collaborazione del figlio Salvatore appena 23enne, nasce la S.A.M.M di Giuseppe Femminò. Diventa per Messina il distributore dei motori fuoribordo Tohatsu (all’epoca completamente sconosciuti al mercato) con ottimi risultati e, vista la sua esperienza, continua ad essere punto di riferimento per i meccanici di zona e per i vecchi clienti, che lo hanno seguito in questa nuova esperienza.
Nel 2003 entra a far parte dell’azienda anche il figlio Tonino in qualità di tecnico. L’acquisizione preziosa di quest’ultimo ha contribuito a far si che nel giro di qualche anno le esigenze dell’officina passassero da una superficie di appena 60 mq ad una di 450 mq.
La professionalità e la buona resa del duro lavoro dei Femminò, passa presto di bocca in bocca tra i possessori di un natante nella ns. città, attribuendogli così significato di garanzia; il volume d’affari cresce e si rende necessaria la costituzione di una società ben più strutturata e organizzata.
Nel 2013 viene fondata la Nautica Femminò S.r.l.s., con ai vertici i figli Salvatore e Antonino Femminò, e la sempre presente esperienza cinquantennale del padre Pippo. Nel giro di pochi anni, i risultati che ottiene sono: diventa Concessionario per Messina e provincia del marchio Suzuki Marine con due Point Suzuki; e concessionaria Volvo Penta per Messina; apre uno showroom di 150 mq, vende oltre 150 motori marini e diventa anche rivenditore e officina autorizzata dei marchi Selva, Solè Diesel, Mercury VM e Cummins; ha un magazzino ricambi di circa 50 mq, un organico di cinque dipendenti, che aumenta nella stagione estiva, una flotta di cinque mezzi, attrezzature e strumentazioni all’avanguardia per soddisfare tutte le esigenze di mercato.
Naturalmente la formazione e l’aggiornamento continuano ad essere un’esigenza inderogabile, che porta titolari e tecnici a seguire periodicamente i corsi di aggiornamento presso le aziende costruttrici.
L’officina a conduzione familiare si trova in Via Maregrosso 43 ed è dotata di moderne strutture. I figli del fondatore, sotto il diretto controllo del padre stanno affinando le loro capacità, acquisendo nozioni importanti sia nel settore delle riparazioni che in quello delle vendite.
Tutte le riparazioni, dalla più piccola alla più grande, vengono realizzate nel rispetto di tre fattori fondamentali quali sicurezza, affidabilità e durata nel tempo e vengono successivamente sottoposte a test e collaudi severi nell’apposita vasca prove presente in officina. A corredare lo scenario, il meraviglioso Stretto di Messina.
Ultimo elemento che insieme ai precedenti sta particolarmente a cuore alla Nautica Femminò è la “soddisfazione delle esigenze dei loro clienti”.
La navigazione è sinonimo di divertimento e per questo deve garantire a chi la pratica, oltre che rapidi spostamenti, anche sicurezza e affidabilità, come al piccolo diportista domenicale quanto a chi vive il mare ogni giorno per motivi di lavoro.